• LLL:fileadmin/templates/jugendsession.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Media
  • Contatto

Svolgimento

Arrivo

Arriverai a Berna insieme ad altri 199 giovani provenienti da tutta la Svizzera. Nei quattro giorni successivi, nel contesto della più grande piattaforma Svizzera per le richieste della politica giovanile, ti aspetteranno delle discussioni entusiasmanti, degli incontri interessanti e un programma quadro divertente. Partendo dalla stazione centrale di Berna, ti incontrerai con il tuo gruppo di lavoro predefinito, per formulare le richieste sul vostro tema per la Sessione dei giovani annuale.

1

Gruppi di lavoro

In ogni gruppo di lavoro verrà trattato un tema della Sessione dei giovani. In base alla tua lingua madre, verrai assegnato ad un gruppo di lavoro di lingua tedesca, francese o italiana. Nel gruppo di lavoro discuterete il vostro tema e potrai porre le tue domande e condividere le tue idee e i tuoi desideri. Ogni gruppo di lavoro verrà visitato da esperti ed esperte, che vi daranno delle informazioni utili e dei consigli. Dalle discussioni nascerà infine la vostra richiesta politica per il vostro tema.

2

Preparare le richieste

Quale forma avrà la tua richiesta e come vorresti formularla? Ti dovrai mettere d’accordo con il tuo gruppo di lavoro per scriverne il testo, che verrà poi votato dall’assemblea plenaria. Fai attenzione, esprimiti chiaramente e pensa bene al senso delle parole!

3

Assemblea plenaria e richieste di modifica

La Sessione dei giovani verrà aperta ufficialmente sabato, nella sala del Consiglio nazionale. In seguito, vi incontrerete nuovamente con il vostro gruppo di lavoro, dove riceverete una visuale riassuntiva di tutte le richieste formulate dagli altri gruppi. Discuterete se siete d'accordo con le richieste o se volete proporre una richiesta di modifica.

4

Assemblea plenaria

L'apice della Sessione federale dei giovani ti aspetta domenica ed è rappresentato dall'assemblea plenaria, in cui potrai vivere il dibattito politico dal vivo. Nella sala del Consiglio nazionale potrai presentare la vostra richiesta agli altri partecipanti e potrai ascoltare le richieste di modifica. Sara poi l'assemblea plenaria a decidere quali richieste verranno approfondite attraverso una votazione. Forse sarà proprio la tua richiesta ad essere consegnata alla fine al/alla presidente del Consiglio nazionale!

5

Lobbismo

Non appena la tua richiesta verrà inoltrata al Parlamento, inizia il lavoro del Forum della Sessione dei giovani. I membri volontari del Forum si impegnano affinché le richieste rilasciate vengano divulgate. A nome della Sessione dei giovani fanno lobbismo presso le parlamentari e i parlamentari, ma anche presso le organizzazioni nazionali e regionali. Vorresti partecipare attivamente e fare del lobbismo per le tue richieste anche tu? Anche tu puoi fare parte del Forum e con un po’ di fortuna le tue idee troveranno consenso presso qualcuno in Parlamento!

 

 

6

Organizzazione della prossima Sessione dei giovani

Questi quattro giorni di aria politica non ti sono bastati e vorresti organizzare al più presto la prossima Sessione dei giovani insieme a noi? Allora tuffati in questa esperienza e diventa membro del Comitato organizzativo della Sessione dei giovani. Potrai far influire le tue idee nella prossima edizione e rimboccarti le maniche aiutandoci nell'organizzazione.

 

 

7