• LLL:fileadmin/templates/jugendsession.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Media
  • Contatto

Successi

Qui potete trovare una selezione delle richieste della Sessione federale dei giovani che vengono attualmente o recentemente trattate in Parlamento o da parte di singoli Consiglieri nazionali e degli stati, e che hanno quindi avuto un’influenza politica.

Spesso i processi in Parlamento richiedono tempo e le richieste non vengono discusse immediatamente. Spesso, dopo essere trattata hanno degli effetti indiretti già durante la loro discussione, sia come input oppure vanno ad influire in altri dibattiti attuali.

2018

Successo del lobbying della Sessione dei giovani: La Commissione per le telecomunicazioni richiede che la neutralità della rete sia sancita dalla legge 

Più informazioni

2017

Il Parlamento ha affrontato due tematiche che stanno a cuore alla Sessione dei giovani: "la proroga della moratoria sull'ingegneria genetica" e "la prevenzione della discriminazione basata sull'orientamento sessuale".

Più informazioni

 

2012

Le richieste della Sessione dei giovani "Trattamento preferenziale di minori migranti non accompagnati nelle procedure di asilo" e "Decriminalizzazione dei tornei di poker privati" sono state trattate e attuate dalla Confederazione.

Più informazioni

2009

Una rivendicazione della Sessione dei giovani, che era già stata richiesta nel 1991, potrebbe essere inclusa nella nuova legge sul servizio civile.

Più informazioni

2005

La questione "Divieto di simboli del nazionalsocialismo e del fascismo" ha suscitato lunghe discussioni in Parlamento, ma è stata infine stralciata.

Più informazioni

2003

La Sessione dei giovani ha chiesto l'istituzione di un centro di competenza per la lotta alla cybercriminalità. Il Parlamento ha approvato una mozione in tal senso.

Più informazioni

1996

È stata creata un'alternativa al servizio militare e così una delle prime richieste della Sessione dei giovani è stata compiuta con successo. 

Più informazioni