• LLL:fileadmin/templates/jugendsession.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Media
  • Contatto

Partecipa

Grazie! Nel 2018 più di 1492 persone hanno partecipato alla nostra votazione per decidere i temi della Sessione dei giovani 2018. Il servizio militare obbligatorio e la situazione dei giovani LGBT preoccupano i giovani svizzeri, sono due delle otto tematiche selezionate. Scoprile ed iscriviti!

Drezione aziendale responsabile (307 voto): Le leggi non sono uguali in tutti i paesi e con la globalizzazione tante imprese agiscono anche oltre i confini dei loro paesi. La Svizzera è un perno nel marchingegno delle operazioni internazionali di tante imprese e ha tanti standard giuridici sui diritti umani, sulle forme di lavoro e sulle domande ambientali. Cosa si può fare, per far rispettare questi standard anche dalle imprese Svizzere all'estero?

Sistema del servizio militare (258 voto):  Mentre l'esercito svizzero si lamenta della mancanza di soldati, si fanno spazio richieste come l’"obbligo per tutti di prestare servizio militare". Come dovrà essere il servizio militare svizzero del futuro?

Giovani LGBT (184 voto): In Svizzera l’orientamento o l'identità sessuale sono tutt’oggi un tabu. La maggior parte dei giovani (lesbiche, gay, bisessuali e transsessuali) LGBT hanno spesso paura e vengono stigmatizzati, discriminati ed emarginati in caso di coming out. Cosa potrebbe venire richiesto alla Confederazione per aiutare i giovani LGBT?

Reddito di base incondizionato (176 voto): La Svizzera nel 2016 si è già espressa sul reddito di base incondizionato con una votazione negativa. Da una parte, il pensiero che esista un reddito mensile per tutti è controverso. D’altra parte, il finanziamento sostenibile delle assicurazioni sociali  per il futuro è incerto. Servono nuove idee. Un reddito di base incondizionato rappresenta una visione realistica? E se sì, come lo gestiresti?

Svizzera e Europa (106 voto): I rapporti tra Svizzera ed Europa sono ad un punto di transizione. Le questioni concernenti la libera circolazione delle persone dovrebbero essre chiarite definitivamente con la nuova iniziativa popolare "Per la limitazione delle immigrazioni". Come si andrà avanti con la Svizzera ed il suo vicino, l'UE? 

Politica dei rifiuti (105 voto): Sta prendendo sempre più piede il Trend "Zero Waste" che vuole ridurre i rifiuti e condurci ad una vita senza spazzatura. In tante città sono nati dei negozi senza imballaggi. Com'è però la politica dei rifiuti dei grandi distributori?

Sicurezza in caso di attacchi terroristici (79 voto): Gli attacchi terroristici sempre più frequenti nei paesi confinanti e rappresentano una sfida per la Svizzera: come si può proteggere la Svizzera dalle diverse forme di terrorismo e cosa ne sarà della sfera privata?

Armonizzazione della legislazione (64 voto): Secondo uno studio dell’ETH, la Svizzera adotta il 40 percento delle leggi dell'UE. Gli animi si dividono, c’è chi crede si tratti di una buona cosa e chi meno. In quali settori, bisogna secondo te armonizzare la legislazione nazionale con quella estera, e dove bisogna alzare un muro?