• LLL:fileadmin/templates/jugendsession.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Media
  • Contatto

Sono noti i candidati del Prix Jeunesse

Per la prima volta nella storia della Sessione dei giovani, quest'anno sono state nominate per il Prix Jeunesse non tre persone, ma tre organizzazioni.

La prima organizzazione nominata è Milchjugend, la più grande organizzazione giovanile per giovani lesbiche, gay, bi, trans e asessuali. La Milchjugend persegue molti progetti propri, come ad esempio una serata settimanale al bar (Milchbar), una serie di feste (Molke 7), organizza il Pride della gioventù in collaborazione con organizzazioni giovanili della Svizzera tedesca e organizza ulteriori attività per lo scambio e la scoperta di sé dei giovani che non vogliono identificarsi con i concetti eteronormativi di genere, sessualità e relazione.

Con lo slogan "Integrazione attraverso l'istruzione", beraber, la seconda organizzazione nominata, sostiene da 10 anni bambini e giovani provenienti da un contesto migratorio. L'associazione è composta da studentesse e studenti di origine straniera che studiano/ hanno studiato all'Università di Basilea. L’associazione si occupa di dare consigli ai bambini e ai giovani grazie alla propria esperienza e di rispondere a domande sociali del diventare adulti. Inoltre, bearber offre un insegnamento di sostegno per aiutare i giovani con problemi scolastici.

La terza e ultima "organizzazione" nominata è il progetto Cinè-Civic. Si tratta di un progetto intercantonale gestito dagli studi legali dei cantoni di Ginevra, Friburgo, Vaud, Neuchâtel, Vallese, Giura e Berna. L'obiettivo di questo progetto è quello di suscitare l'interesse politico dei bambini e dei giovani di età compresa tra i 10 e i 25 anni in modo creativo, motivandoli così a votare. I bambini e i giovani hanno la possibilità di creare manifesti e girare film sul tema della politica. I migliori progetti verranno in seguito premiati.

Con queste tre nomine, la Sessione dei giovani dimostra che non solo le persone, ma anche le organizzazioni, le associazioni o i progetti sono impegnati a rispondere alle preoccupazioni e impegnarsi per i desideri dei giovani. Chi vincerà il Prix Jeunesse quest'anno? La decisione spetta esclusivamente ai partecipanti alla Sessione dei giovani.