• LLL:fileadmin/templates/jugendsession.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Media
  • Contatto

In Francia, anche le donne dovrebbero svolgere il servizio civile!

In Francia è stato elaborata una bozza per il servizio civile nazionale. Il Presidente francese Emmanuel Macron esige un servizio obbligatorio di almeno un mese per le persone di età superiore ai 16 anni.

Durante le vacanze, i giovani devono fare uno sforzo per il bene pubblico. Per questo sono stati stanziati circa 1,6 miliardi di euro all'anno fino al 2027. Questo progetto suscita sentimenti contrastanti tra la popolazione: entusiasmo e forte resistenza.

Anche in Svizzera il servizio militare obbligatorio è oggetto di accesi dibattiti. Dal 1996 la Legge federale sul servizio civile è stata modificata 11 volte, l'ultima volta il 1° gennaio di quest'anno. Tra le altre cose, il cambiamento rende meno attraente il passaggio dal servizio militare a quello civile, soprattutto dopo aver già completato la scuola reclute. I piani per il futuro del servizio obbligatorio variano dall'abolizione del servizio militare fino a renderlo obbligatorio per uomini e donne.

Siamo curiosi di vedere quali idee e quali richieste verranno sviluppate sul tema "obbligo militare" durante la Sessione dei giovani di quest'anno!

Più informazioni