• LLL:fileadmin/templates/jugendsession.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Media
  • Contatto

La Sessione federale dei giovani sulla nuova banconota da 1000 Franchi!

A partire dal 13 marzo 2019 è in circolazione la nuova banconota da mille franchi, la quale presenta un dettaglio particolare: una foto della Sessione dei giovani vi figura!

La nuova banconota presenta un forte legame con la gioventù: una foto della Sessione dei giovani – il più grande evento di partecipazione giovanile in Svizzera – è presente sul retro della banconota. La sala del Consiglio Nazionale è visibile dall’altro, riempita da giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni, occupanti i pulpiti delle deputate e dei deputati. La banconota, la quale ha come tema quello della comunicazione, mette in evidenza il valore dello scambio e del dibattito democratico tra le differenti generazione e tra le regioni linguistiche. Quest’ultimi rappresentano dei valori fondamentali per la Sessione dei giovani, la quale si prefigge quale scopo la promozione della “Citoyenneté” delle giovani e dei giovani. Dal 1991, 200 giovani da tutta la Svizzera partecipano annualmente a questo evento a Palazzo Federale.

Il segretario generale della FSAG, Andreas Tschöpe, esprime la propria soddisfazione riguardo alla nuova banconota: “Si tratta di un bel simbolo che valorizza l’importanza dell’impegno giovanile.” Quest’anno la Sessione federale dei giovani avrà luogo dal 7 al 10 novembre 2019. Le iscrizioni sono già possibili qui.