Media

Al futuro importa: Palazzo Federale è nelle mani delle/dei giovani! (7-10 Novembre)

Gli scioperi climatici dimostrano che le/i giovani vogliono avere voce in capitolo e noi siamo convint* che dovrebbero averla!

Gli scioperi climatici dimostrano che le/i giovani vogliono avere voce in capitolo e noi siamo convint* che dovrebbero averla! La 28a Sessione federale dei giovani si svolgerà a Berna dal 7 al 10 novembre. Per quattro giorni, 200 giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni discuteranno di questioni politiche attuali, svilupperanno posizioni e le sottoporranno al Parlamento. In questo modo non solo avranno modo di vivere la politica svizzera in modo unico, ma contribuiranno anche attivamente al futuro della Svizzera. Soprattutto ora, quando migliaia di giovani scendono in piazza per far sentire la loro voce, ci sembra particolarmente importante offrire loro l'opportunità di esprimersi in seno alle istituzioni del nostro paese.

In 12 gruppi di lavoro, le/i 200 giovani affrontano temi di grande attualità, come la protezione del clima, la parità salariale tra uomini e donne, la protezione dei dati nella sanità, il panorama dei media in Svizzera, i diritti dei bambini, la durata di vita dei dispositivi, l'e-voting e l'automazione sul mercato del lavoro. Le/I giovani non ricevono solo l'assistenza tecnica di esperti ed esperte, ma vengono anche visitati da parlamentari che raccontano loro in prima persona la vita quotidiana dei/delle politici/politiche della Berna federale.

Il Vicecancelliere Viktor Rossi riceverà le/i giovani sabato pomeriggio nella sala del Consiglio Nazionale per l'apertura della sessione plenaria. Domenica, nella sala del Consiglio nazionale ci sarà un grande movimento: Nel corso della giornata le/i giovani discuteranno le posizioni e le rivendicazioni che hanno sviluppato nei gruppi di lavoro e le proposte di modifica. Le rivendicazioni adottate durante la sessione plenaria saranno poi consegnate alla Presidente del Consiglio Nazionale, Marina Carobbio Guscetti.

Misurate il polso della gioventù e visitate la Sessione dei giovani e seguitene i lavori. Vi invitiamo cordialmente a partecipare personalmente alla Sessione dei giovani e a raccontarne i dibattiti. Saremo inoltre lieti di organizzare una visita a uno dei gruppi di lavoro su un argomento a vostra scelta o di fornirvi i dati di contatto dei/delle partecipanti della vostra regione.

Allegato:

·         Cartella Stampa

Maggiorni informazioni:

 

·         Lauriane Laville, Responsabile comunicazione FSAG
lauriane.laville@sajv.ch // 031 326 29 37

·         Corinne Schwegler, Direzione Sessione dei giovani
corinne.schwegler@sajv.ch // 031 326 29 28