• LLL:fileadmin/templates/jugendsession.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Media
  • Contatto

Temi 2018

Direzione aziendale responsabile

Le leggi non sono uguali in tutti i paesi e con la globalizzazione tante imprese agiscono anche oltre i confini dei loro paesi. La Svizzera è un perno nel marchingegno delle operazioni internazionali di tante imprese e ha tanti standard giuridici sui diritti umani, sulle forme di lavoro e sulle domande ambientali. Quale standard dovrebbero le aziende svizzere attenersi all'estero?

Sistema del servizio militare obbligatorio

Mentre l'esercito svizzero lamenta una carenza di soldati, vengono avanzate richieste come il "servizio obbligatorio per tutti". Come dovrebbe essere in futuro il servizio militare svizzero? Dobbiamo ristrutturare, abolire o apportare solo adeguamenti minimi?

Giovani LGBT 

In Svizzera l’orientamento o l'identità sessuale sono tutt’oggi un tabu. La maggior parte dei giovani (lesbiche, gay, bisessuali e transsessuali) LGBT hanno spesso paura e vengono stigmatizzati, discriminati ed emarginati in caso di coming out. La Confederazione dovrebbe impegnarsi maggiormente per i giovani LGBT? E se sì, in che modo?

Reddito di base incondizionato 

La Svizzera nel 2016 si è già espressa sul reddito di base incondizionato con una votazione negativa. Da una parte, il pensiero che esista un reddito mensile per tutti è controverso. Servono nuove idee. Un reddito di base incondizionato rappresenta una visione realistica? E se sì, come lo gestiresti?

Svizzera e Europa 

Il rapporto della Svizzera con l'Europa rimane incerto. La questione se debba essere ricercato un ulteriore ravvicinamento o, meglio ancora, una maggiore indipendenza rimane irrisolta. Che cosa succederà alla Svizzera e al suo vicino, l'Unione europea?

Politica dei rifiuti 

Zero rifiuti, la tendenza verso una vita ridotta e senza rifiuti, si sta diffondendo sempre più in Svizzera: in molte città sono emersi negozi senza imballaggi. Secondo l'UFAM, tuttavia, ogni anno si producono ancora circa 730 kg di rifiuti pro capite. Sono necessari ulteriori regolamentazioni da parte della Confederazione? E come è la politica dei rifiuti della grande distribuzione?

Sicurezza in caso di attacchi terroristici 

Dopo gli attentati terroristici all'estero, anche in Svizzera vi è stata una reazione: da allora ci sono ad esempio dei blocchi di cemento che proteggono le strade dagli attacchi contro masse di persone. La Svizzera dovrebbe proteggersi maggiormente dalle varie forme di terrorismo? In che modo una maggiore sicurezza all’interno di uno stato influisce sulla libertà? E in questo contesto, in che modo ne risente la sfera privata?

Il futuro della mobilità

Mentre negli Stati Uniti le aziende tecnologiche stanno già testando con successo i veicoli autonomi, secondo un sondaggio gran parte dei cittadini svizzeri teme le auto semoventi. Allo stesso tempo, l'Ufficio federale delle strade ha dichiarato che in futuro alcuni tratti stradali saranno riservati alle automobili completamente automatizzate. Lo sviluppo dei veicoli senza conducente procede più rapidamente della loro regolamentazione. Prima dell'introduzione delle automobili intelligenti, ci si pone in particolare la seguente domanda: chi è responsabile in caso di incidente?