Sessione dei giovani 2021

La Sessione dei giovani 2021 avrà luogo dal 4 al 7 novembre 2021 a Berna.

In occasione del 30° anniversario della Sessione dei giovani, 250 giovani provenienti da tutta la Svizzera e da diversi paesi europei avranno l'opportunità di impegnarsi politicamente e di rappresentare le loro preoccupazioni durante quattro giorni. Chiunque di età compresa tra i 14 e i 21 anni può iscriversi, indipendentemente dalla lingua, dal livello di istruzione o dall'affiliazione a un partito. La partecipazione alla sessione dei giovani è gratuita per tutt* le*i partecipanti. I posti per la Sessione dei giovani sono assegnati in una procedura di selezione che mira a garantire la più ampia rappresentatività possibile della gioventù svizzera.

Questo importante compleanno della Sessione dei Giovani è un motivo per festeggiare! Per 30 anni, la Sessione dei Giovani ha offerto alle*ai giovani l'opportunità di fare esperienza politica. È un'esperienza unica prendere la parola nella sala del Consiglio Nazionale ed esprimere le proprie opinioni al resto della camera.

Cosa c'è di diverso da una normale sessione dei giovani?

A differenza di una sessione normale, quest'anno anche le*i giovani provenienti dall'estero possono partecipare alla Sessione dei giovani. Ci sono già state delegazioni di ospiti stranieri in passato. Tuttavia, tendevano a svolgere un ruolo passivo. Quest'anno, anche le*i partecipanti provenienti da altri paesi europei potranno prendere parte attivamente al programma. In questo modo possono sperimentare una partecipazione politica comune. Questa è un'esperienza preziosa! Allo stesso tempo, viene offerta la possibilità ampliare i propri orizzonti personali attraverso lo scambio con altr* partecipanti. Per far fronte all'aumento del numero di partecipanti, quest'anno anche la sala del Consiglio agli Stati sarà aperta alla sessione dei giovani. Questo fornirà un’ancor più fedele rappresentazione dei meccanismi politici reali a livello nazionale.

Festival politico

Per rendere i singoli punti del programma della Sessione dei giovani più accessibili al grande pubblico, quest'anno si terrà un festival politico nella città di Berna. Ciò darà alle*ai passanti interessat* uno sguardo su ciò che sta accadendo nella politica svizzera. Allo stesso tempo, le*i giovani beneficiano di uno scambio informale e imparano a esprimere le loro opinioni a delle*degli estrane*.