Sessione dei giovani 2020 - La globalizzazione come tema centrale

Il mondo è sempre più interconnesso. Mai prima d'ora nella storia dell'umanità ci sono stati così tanti commerci, politica e comunicazioni al di là dei confini nazionali. Le aree economiche, sociali, ecologiche e politiche sono ora così strettamente interconnesse che non finiscono più ai confini dei singoli Paesi. La globalizzazione porta sfide e opportunità che sono rilevanti per tutte le persone del mondo, ma che non possono essere risolte a livello nazionale. Per questo motivo, spesso le politiche sensate possono essere attuate solo su scala più ampia. La Svizzera è uno dei Paesi più globalizzati al mondo, grazie alla sua forte economia, in quanto base di numerose aziende attive a livello mondiale e grazie alla diversità della sua popolazione.


Alla Sessione dei giovani del 2020, esamineremo otto temi dal punto di vista della globalizzazione:

 

Cultura edilizia

A causa della globalizzazione, le città sono sempre più simili. La densità nei centri urbani è in aumento, gli edifici di valore e degni di protezione vengono demoliti e sostituiti da edifici altamente funzionali. Come si può garantire la conservazione delle caratteristiche locali e la peculiarità dei paesaggi urbani con la globalizzazione, il progresso tecnologico, la sostenibilità e la conservazione del territorio inabitato? 

 

Diversità culturale

Ogni paese ha una cultura e tradizioni locali grazie alla sua storia. Come risultato della globalizzazione, le culture e le tradizioni si mescolano sempre più, e la diversità culturale sta cambiando.  Cosa significa questo per una società mista globale? Il patrimonio culturale svizzero deve essere protetto?

 

Abbandono dell'energia fossile

Una parte rilevante dell'approvvigionamento energetico della Svizzera si basa ancora sui combustibili fossili. La decisione di eliminare gradualmente l'energia nucleare e la strategia energetica 2050 - che mira a ridurre significativamente le emissioni di gas a effetto serra - comporteranno lacune nell'approvvigionamento. Come può la Svizzera garantire un approvvigionamento energetico a lungo termine? Quali esempi esistono a livello globale?

 

La cooperazione allo sviluppo svizzera con focus sull'acqua

Mentre in Svizzera abbiamo acqua a sufficienza, in tutto il mondo la carenza d'acqua si fa sempre più acuta. Alcune cause sono la crescita della popolazione, il cambiamento dei sistemi di produzione e di consumo e il cambiamento climatico. Quali sono le soluzioni a questo problema globale? E quale ruolo svolge la Svizzera e la sua cooperazione allo sviluppo?

 

Ammissione al mercato del lavoro svizzero

L'Accordo sulla libera circolazione delle persone consente ai lavoratori degli Stati dell'UE/AELS di accedere facilmente al mercato del lavoro svizzero. Soltanto un numero limitato di lavoratori qualificati è tuttavia ammesso da tutti gli altri paesi. Questo sistema di ammissione è ancora attuale ai tempi della globalizzazione? E come risponde alle esigenze dei giovani professionisti in un mondo globalizzato?

 

Finanza sostenibile

I sistemi finanziari globali hanno una forte influenza sulla sostenibilità del nostro pianeta. Senza una chiara integrazione dei fattori di sostenibilità nelle decisioni di finanziamento e di investimento degli attori finanziari, non ci può essere una vera svolta. La piazza finanziaria svizzera svolge un ruolo importante a livello mondiale. Quali misure sono necessarie per un sistema finanziario sostenibile?

 

Effetti delle catene di fornitura globali

Con la crescente globalizzazione, sempre più prodotti vengono fabbricati all'estero. Le catene di fornitura che ne derivano causano un grave inquinamento ambientale, spesso maggiore di quello che si verifica nel sito di produzione stesso. Ciò riguarda in particolare le economie più piccole, come la Svizzera, che sono fortemente coinvolte nel commercio mondiale.  Cosa può fare la Svizzera per combattere gli effetti negativi della globalizzazione delle catene di fornitura?

 

Sicurezza informatica

Attraverso i mezzi di comunicazione digitali il mondo è più interconnesso e la trasmissione delle informazioni è più veloce che mai. Ma cosa succede ai dati scambiati nel cyberspazio? Chi ha accesso a queste informazioni e quali regole di condotta sono richieste?