• LLL:fileadmin/templates/jugendsession.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Media
  • Contatto

Obiettivi della Sessione dei giovani

La Sessione federale dei giovani è un progetto dei giovani per i giovani e viene per la maggior parte organizzata dai membri volontari del Comitato organizzativo (CO) e dal Forum con il sostegno del team di progetto FSAG. La Sessione dei giovani ha lo scopo di promuovere il senso di cittadinanza dei giovani in Svizzera – partecipando al dibattito, creando e discutendo insieme.

La Sessione dei giovani promuove la partecipazione dei giovani

La Sessione dei giovani offre la possibilità a tutti i giovani in Svizzera di partecipare attivamente alla vita politica e fa in modo che la loro voce politica venga presa sul serio, indipendentemente dalla propria nazione di provenienza, dal proprio background formativo o dalla attività politica. Questo grazie al facile accesso alla partecipazione alla Sessione federale dei giovani, alla codeterminazione nella scelta dei temi e al rilascio delle richieste al Parlamento svizzero.

Senza l’impegno dei giovani volontari che contribuiscono notevolmente all’organizzazione e allo svolgimento della Sessione dei giovani, oltre ad impegnarsi nell’elaborazione delle richieste, la partecipazione giovanile non potrebbe essere garantita. La Sessione dei giovani è un progetto per i giovani. Essa offre ai giovani una piattaforma per dare un contributo e per partecipare alle decisioni, cosicché essi abbiano la possibilità di prendersi delle responsabilità e di acquisire nuove competenze.

 

La Sessione dei giovani sostiene l'istruzione non formale dei giovani e l'accesso facilitato alla politica e l'impegno per il sociale

La Sessione dei giovani dà la possibilità ai giovani di conoscere il funzionamento della politica nazionale e della formazione dell'opinione politica in un ambiente reale, ma senza obblighi ed essendo accompagnati. Attraverso la Sessione dei giovani stessa ed altri eventi specifici, i giovani e gli attori della politica entrano in contatto e vengono sensibilizzati verso l'impegno sociale e politico. 

 

La Sessione dei giovani dà la possibilità ai giovani di acquisire e di divulgare importanti competenze

La Sessione dei giovani dà la possibilità ai membri del CO e del Forum di acquisire delle competenze nei settori dell'organizzazione di eventi e del lobbismo. Le competenze acquisite vengono certificate nell'ambito del dossier "impegnarsi a titolo volontario" e fungono da certificato di qualificazione in ambiti privati e professionali.